Il tuo punto di contatto con la P.A.

Stiamo servendo 2933753 cittadini con 199427 comunicazioni e 2527007 pagamenti.

Sei una P.A. e vuoi comunicare digitalmente con i tuoi cittadini o attivare pagoPA? Contattaci

Scopri le funzionalità che offriamo sulla piattaforma Cittadino Digitale

Pagamento digitale

Pagamento digitale

pagoPA è un'iniziativa di AgID (in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012) che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento aderenti all'iniziativa che garantisce, a privati e aziende:

  1. sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  2. semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  3. trasparenza nei costi di commissione.
Grazie all'integrazione di Cittadino Digitale con la piattaforma pagoPA sarai in grado di effettuare online i pagamenti verso la pubblica amministrazione utilizzando i codici presenti sull'avviso si pagamento oppure, dopo esserti autenticato con CRS/CNS o SPID, potrai consultare la tua posizione debitoria e regolare facilmente tutti i tuoi debiti con la Pubblica amministrazione.

Approfondisci.


Casella Postale digitale

Il servizio myDDS®, architrave del progetto 'Cittadino Digitale', consente gratuitamente a tutti i cittadini e alle imprese di accedere a una banca dati di comunicazioni a loro destinate prodotte dalla Pubblica Amministrazione ed elaborate dal centro servizi APSer®. Un processo automatico, integrato con myDDS®, segnala ai cittadini e alle imprese la presenza e la disponibilità di comunicazioni a loro riservate.

Cittadini e imprese possono, di conseguenza, visualizzare le loro comunicazioni in modo semplice e veloce digitando il proprio codice fiscale/partita iva e il codice comunicazione presente su ogni 'messaggio' ricevuto.

Il servizio myDDS® può essere alimentato da un sistema integrato di 'postalizzazione' denominato DDService®. Questo permette alle Pubbliche Amministrazioni di comunicare con i cittadini e le imprese con uno strumento multicanale che, partendo dalla tradizionale posta ordinaria, arriva sino ai social network .

Casella postale digitale


Cittadino Digitale Mobile

La PA nel palmo della tua mano. Con la App del Cittadino Digitale potrai accedere facilmente anche dal tuo smartphone o tablet a tutti i servizi che gli enti di tuo interesse ti mettono a disposizione

Informazioni, servizi di pagamento, gestione delle pratiche, segnalazioni, tutto dal tuo dispositivo mobile, e i servizi crescono in continuazione.

Potrai inoltre ricevere notifiche su eventi, segnalazioni ed iniziative della tua città o del paese in cui trascorri le vacanze o abitano i tuoi amici.

Scarica gratuitamente la Cittadino Digitale Mobile da Google Play Store e Apple App Store.

Generic placeholder image


Cittadino Digitale in numeri

Generic placeholder image

Casella posta digitale

130654 cittadini.

121938 persone fisiche.

8716 persone giuridiche.

199427 comunicazioni.

2421 comuni raggiunti.

Pagamento digitale

2803099 cittadini.

42 servizi.

2527007 transazioni effettuate.

775 comuni raggiunti.

I dati sono calcolati in tempo reale.